Ricerca

IL PICCOLO URBANISTA

Anno scolastico 2024/2025

Prouovere la partecipazione di cittadini e cittadine nello sviluppo del contesto sociale. Avere un ruolo attivo all’interno del proprio ambiente di vita

Presentazione

Data

Il 22 Ottobre 2024

Obiettivi

1. Acquisizione di una metodologia problem-solving (individuo il problema, lo analizzo, capisco come risolverlo, contatto i referenti territoriali che possono aiutarmi) che entrerà a far parte del bagaglio culturale degli studenti. 2. Aumento del grado di conoscenza del proprio territorio, non solo attraverso le passeggiate nel quartiere, ma interagendo direttamente con chi gestisce l’amministrazione locale, poiché gli studenti avranno la possibilità di avanzare le proprie proposte direttamente ai Presidenti delle Circoscrizioni. 3. Ampliamento delle competenze degli utenti coinvolti sulle sei aree di “Consapevolezza cittadina” attraverso la visione delle pillole formative realizzate da esperti delle diverse aree di intervento, nonché verifica delle conoscenze acquisite tramite questionari ex-ante ed ex-post. 4. Partecipazione attiva degli studenti all’interno del loro ambiente di vita, affinché possano diventare cittadini consapevoli e futuri protagonisti nello sviluppo del contesto sociale.

Partecipanti

I beneficiari del progetto saranno gli studenti delle classi V delle Scuole Primarie e delle classi I delle Scuole Secondarie di I Grado di 10 istituti scolastici (8 circoscrizioni di Torino + 2 comuni montani).

In collaborazione con

  • REGIONE PIEMONTE
  • INTESA SAN PAOLO
  • UNICEF
  • PATROCINIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 1
  • CPD- CONSULTA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA'
  • SOLIDARIETA' INSIEME 2010
  • VOL.TO- VOLONTARIATO TORINO E.T.S
  • MINISTERO DEL LAVORO
  • MOVIMENTO PER I BAMBINI
  • FONDAZIONE EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA