Ricerca

Progetto “Crescere cantando”

Anno scolastico 2022/2023

Il canto e il canto corale rivestono funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dell’alunno,

Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2022 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il canto e il canto corale rivestono funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dell’alunno, come soggetto dell’apprendimento e non solo fruitore, perché sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, interagendo e costruendo insieme agli altri un “nuovo” bene comune. Risultando innegabili i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica insieme, da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione, il potenziamento dell’autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall’altro si offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di scoprire le proprie attitudini, favorendo una serena e piacevole vita di classe. Dal momento che l’educazione dell’orecchio, della voce e del senso ritmico vanno perseguite di pari passo con la crescita del bambino, offrendo esperienze formative di base che affianchino e potenzino, integrandole e supportandole, le attività di apprendimento della prima alfabetizzazione, la musica è strumento volto a favorire, attraverso il ritmo o anche semplici melodie, la memorizzazione e l’acquisizione di messaggi, conoscenze e informazioni; con il canto, anche in forma di filastrocche, conte e rap, si apprendono più facilmente le informazioni, le regole. Cantare a più parti è un esercizio culturalmente importante e musicalmente complesso, infatti attraverso questa attività viene sviluppata la capacità di partecipare, in modo coordinato e razionale, al lavoro collettivo, ascoltando, andando a tempo, rispettando i turni, incentivando il desiderio di affinare la propria tecnica esecutiva.

Obiettivi

- Sviluppo delle competenze cognitive, affettive, linguistiche e sociali del bambino trasversali e metacognitive;
- potenziamento della capacità di ascolto e della conoscenza di sé in relazione agli altri;
- sviluppo dell’apprendimento cooperativo;
- potenziamento delle competenze comunicative, dell’attenzione, della memoria, della coordinazione motoria, della capacità di interagire con l’altro;
- educazione alla cittadinanza e alla partecipazione sociale;
- sviluppo delle capacità di attenzione favorendo il senso di appartenenza alla comunità scolastica.